Ottobre 1, 2022

Chi è lo Store Manager?

Chi è lo Store Manager

Buongiorno!

Questo articolo “pillola” è dedicato a far luce sul ruolo di una figura molto importante, anzi oserei dire fondamentale per ogni attività, sia essa di vendita prodotti o servizi.

Ti sto parlando della figura dello Store Manager.

Nomi diversi e stesso ruolo

La prima cosa da chiarire subito (prima di scendere nei particolari), per evitare fraintendimenti, è quella di capire che questa persona là fuori nel mondo reale e nel web viene chiamata con molti nomi diversi.

Sono sicuro che avrai sentito parlare di:

  • General Manager
  • Retail Manager
  • Direttore
  • Responsabile punto vendita
  • Responsabile filiale

È ora di sollevare il velo di mistero che avvolge questa figura.

Bene sei pronto?

Tutti questi nomi e molti altri simili indicano né più né meno la stessa identica persona, cioè tutti svolgono lo stesso ruolo.

Ma allora chi è lo Store Manager?

Ma allora chi è lo Store Manager

Lo Store Manager è il responsabile della gestione del punto vendita ed è la persona di riferimento per tutti i dipendenti che lavorano al suo interno.

In breve (poi approfondirò il concetto in altri post) il suo compito è gestire ogni aspetto legato all’operatività del punto vendita a 360° comprese le relazioni con i clienti.

Lo possiamo paragonare, per farti un esempio, al preside di una scuola (visto che tra poco riprendono mi sembra il giusto esempio da portarti).

Il preside, infatti, gestisce e coordina ed è responsabile di tutte le figure che gravitano in ambito scolastico (insegnanti, alunni, collaboratori scolastici ecc…).

Nei prossimi articoli entrerò nel vivo del discorso facendoti capire perché la figura dello Store Manager è fondamentale per un business di successo e avere quello sbagliato può portare a fondo il tuo business esattamente come il Titanic.

Per ora, ma solo per ora, è tutto! Mi raccomando non perderti i successivi post se vuoi capire come portare il tuo business ad un livello successivo, condividerò con te tutto quello che ho appreso dalla mia esperienza diretta sul campo.

“Il miglioramento è sempre possibile, se lo vuoi”

Marco Sinceri

#StoreManagerUniversity #StoreManager

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email